Albania, il paradiso a sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miri…
     
    .

    User deleted


    http://viaggi.repubblica.it/articolo/alban...sorpresa/222373

    BALCANI
    Albania, il paradiso a sorpresa
    di Paolo Gallori
    "Lonely Planet" l'ha eletta destinazione top 2011. Un nostro cronista se n'era già accorto e ci spiega il perché. Tra natura, memorie del passato antico e recente, e contraddizioni da desiderio di rinascita

    Clicca sulla foto per ingrandire

    Contenuti correlati
    • LE IMMAGINI
    Albania, il paese che Lonely Planet pone al primo posto nella top ten delle nazioni da visitare nel 2011. Nessuno come l'italiano medio, può essere più sorpreso da una classifica che relega il Brasile al secondo posto e il nostro paese addirittura al settimo. Ma come, anni di Tg farciti di scafisti albanesi, immigrati (e diciamo così per essere politically correct, le definizioni spesso erano di altro stampo) albanesi... adesso venite a raccontarci che sull'altra sponda dell'Adriatico c'è il paradiso?

    Premesso che il paradiso in terra non esiste, quelle cronache risalgono soprattutto agli anni Novanta, quando gli albanesi si lasciarono alle spalle il regime comunista di Enver Hoxha e si avventurarono oltremare credendo di trovare quantomeno l'America. E le carrette del mare ricoperte di carne umana in fuga, approdate anche sulla copertina del Time, appartengono al passato. Da Lonely Planet giunge non solo un invito a rivedere certi (pre)giudizi derivati dall'esperienza "domestica". E' l'esortazione ad aprire mente e cuore a un'esperienza di viaggio di insospettabile fascino, tra mare e montagna, storia e natura, cibo e cultura. Purché ci si prepari a incontrare un paese e un popolo alle prese con le tipiche contraddizioni di chi vive una modernizzazione a tappe forzate, con il rischio di perdersi in una globalizzazione senza anima.

    Quella che vuole arginare Edi Rama, sindaco di Tirana e segretario del partito socialista, alle prese con le tensioni di una capitale divisa tra desiderio di occidentalizzazione e conservazione dell'identità. Nel 2004, un sondaggio su internet indicò in Rama il miglior primo cittadino del mondo per il suo impegno nella riqualificazione dal degrado degli spazi urbani. In particolare, fu apprezzata la sua idea di rigenerare interi quartieri riverniciando vecchi edifici e cadenti prefabbricati con colori accesi, dal viola all'arancione, in modo da sviare lo sguardo dalle tristezze architettoniche.



    Lo stesso sindaco oggi si oppone all'idea di distruggere il piramidale mausoleo di Enver Hoxha per far posto alla nuova sede del parlamento, come vorrebbe il premier Sali Berisha, leader del partito democratico. I ragazzini sono tutti con Rama: dove trovare una rampa di lancio migliore per i loro skateboard? Silenziosa ed enigmatica, da un museo della capitale osserva la contesa "La bella di Durazzo", uno dei più antichi mosaici d'Europa.

    Durazzo, Epidamno per i colonizzatori greci, Durachium con l'arrivo dei romani, che fecero dell'Albania la provincia dell'Illiria, la più importante città portuale del paese. Qui, nel 49 avanti Cristo, si fronteggiarono Cesare e Pompeo. Qui, oggi nessuno sembra farsi troppi scrupoli su come utilizzare le rimesse degli immigrati e gli investimenti dall'estero. Facilmente raggiungibile in quanto a soli 30 chilometri dall'aeroporto internazionale di Tirana, a cui la collega una nuovissima autostrada, Durazzo mostra il volto più preoccupante della rincorsa albanese al benessere e all'Unione Europea. Una passeggiata al porto, teatro della prima grande fuga via mare. Alzi gli occhi e...
    Precedente 1 2 3 4 Successiva
     
    .
  2. Tristan de Lyonesse
     
    .

    User deleted


    estate 2011 mi sa che facciamo le vacanze a Vlora...


    CIAOOOO!!!!


    :nat4:

    image
     
    .
  3. mapi61
     
    .

    User deleted


    davvero???? :o:


    allora non lo dicevi tanto per dire!!!! :nat4:
     
    .
  4. miri…
     
    .

    User deleted


    mi sa che vi conviene proprio tristan godetevelo ancora adesso (poco) cementificata che ogni giorlo lo è e lo sarà un pò di più! ;)
     
    .
  5. brester
     
    .

    User deleted


    vorrei andarci quest'estate, mi hanno detto che le località al mare sono belle e i prezzi sono più bassi..qualcuno è andato per le vacanze estive?
     
    .
4 replies since 8/11/2010, 14:26   77 views
  Share  
.