Sei sigma???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mapi61
     
    .

    User deleted


    Tristan?

    Cos'è?? Ho visto una serie di libri con questo argomento???

    Che vor dì????
     
    .
  2. babbodichiara
     
    .

    User deleted


    vorrà aprire un supermercato SIGMA!!!!

    oppure si ispira per aprirne uno nuovo!.... AL NANOLUNGO!!
    :nat4: :nat4: :nat4:
     
    .
  3. Tristan de Lyonesse
     
    .

    User deleted


    Tranquilli!!! non mi sono iscritto ad una setta satanica!!!!
    :lol:


    CITAZIONE
    La denominazione Sei Sigma (dal termine statistico di origine anglosassone Six Sigma) indica una programma di gestione della qualità basato sul controllo della varianza, (indicata con la lettera greca Sigma) che ha lo scopo di portare la qualità di un prodotto o di un servizio ad un determinato livello, particolarmente favorevole per il consumatore.
    L'obiettivo della metodologia è di raggiungere un tale controllo del processo da avere soltanto 3,4 parti difettose per milione, il che porta a limiti molto restrittivi sulla variabilità del processo produttivo.
    Tale variabilità viene ad essere così ristretta, che inizialmente l'opinione comune era che fosse impossibile da raggiungere e molti ritenevano che una strategia tre sigma potesse essere accettabile. Tuttavia, alcune industrie hanno dimostrato che un simile obiettivo è raggiungibile. La metodologia Sei Sigma mira all’eliminazione dei difetti e degli sprechi piuttosto che al semplice miglioramento della prestazione media. Questo garantisce un impatto diretto sul cliente, inteso come fruitore del processo o prodotto.

    La deviazione standard rappresenta la percentuale di casi che ricadono entro i limiti accettabili. Tali limiti di tolleranza corrispondono al:

    % casi accettabili ======> Sigma
    68,26895=============> 1
    95,44997=============> 2
    99,73002=============> 3
    99,99994=============> 6

    Ecco perchè tendere ad avere un sistema che produce a livello 6 Sigma, significa praticamente essere prossimi a zero difetti.

    L'adozione di Sei Sigma è un investimento molto ambizioso, perchè attraverso un cambiamento culturale e l'utilizzo rigoroso di strumenti statistici si tende di portare un'azienda verso la perfezione. Perfezione ottenibile in tutti i settori, sulla base di misurazioni puntuali e sistematiche. La tendenza verso la perfezione migliora la profittabilità e la qualità dei prodotti. Sei Sigma è un processo a lungo termine che deve produrre continui miglioramenti. I miglioramenti si ottengono con perseveranza, rigore e dedizione, evitando di imbarcarsi in costose ristrutturazioni.

    L’azienda che tenta di raggiungere un livello di qualità Sei Sigma deve focalizzarsi sul disegno dei prodotti, sui livelli di prestazione dei servizi e sui processi di project management per realizzarli. I miglioramenti possono riguardare la riduzione del numero di difetti e/o i costi operativi, aumentando la capacità reale di produrre.

    Sto lavorando sulla misurazione della qualità del nostro servizio clienti e "sei sigma" ovvero "zero errori" sarebbe un obiettivo anche se un po' ambizioso.

    Non sarebbe male se anche Omen utilizzasse il sei sigma nei compiti in classe di matematica...

    e non sarebbe male se anche il mio capo raggiungesse il sei sigma quando scrive una mail...

    :boy2:
     
    .
  4. babbodichiara
     
    .

    User deleted


    no no.... dillo pure....

    tu sei impegnato nella realizzazione dei nuovi programmi di governo del nano..... che dovranno essere sette sigma!!!...

    ...così da realizzare gli incubi di reg!! (Vds. altra cartella...)
     
    .
  5. cc1960
     
    .

    User deleted


    Io lo conoscevo ...per motivi lavorativi!

     
    .
  6. mapi61
     
    .

    User deleted


    io sto sei sigma non l'ho mai visto da nessuna parte però!!!
     
    .
5 replies since 7/3/2008, 11:06   57 views
  Share  
.