Mi Casa Tu Casa

Posts written by tati67

  1. .
    Che tristezza! Non ci posso pensare ....
  2. .
    Uhhhh ! Non conosco ... Ne l'uno ne l'altra :/
  3. .
    CITAZIONE (mapi61 @ 24/5/2012, 15:10) 
    ahhh sei come mio marito...curiosoni....che andate a vedere la loro posta elettronica ;)

    :ihihihihih: ghghghgh!!! per ora si, ci puoi contare :B): ... anche perché la sua posta è sul mio computer ... e anche lui vede la mia ... Diciam oche per ora non ha mostrato problemi di privacy in quel senso, ma credo sia perché ancora non utilizza i mezzi informatici per comunicare ... :blink: non sembra nemmeno parente mio alla lontana :rolleyes: :P .
    Pensa che m'ha chiesto facebook, ma nemmeno troppo convinto ... nel senso che io glissavo e lui non insisteva ... qualche giorno fa ho ceduto, ma con il presupposto che io so la password e che posso accedere se necessario ... beh, non mi risulta che ancora ci abbia fatto alcunchè :rolleyes: ... mah.

    Piuttosto, -_- da ieri mi è richiesto di evirare l'appellativo 'topo' in pubblico ... pare sia diventato un po' imbarazzante :rolleyes: ... vabbeh, me l'aspettavo prima o poi ;) :P .
  4. .
    -_- io devo togliere tuuuuuutte le spine ... persino alle acciughe :blink: :lol: .... quindi quelli piccoletti proprio non vanno bene.

    I calamari se son belli grandi li apri tipo fettina, gli fai una bella marinata (si dice così ?) olio aglio e prezzemolo e li fai arrosto in graticola! ... le gambe possono seguire la stessa sorte (se ti piace) oppure le usi per fare il sugo coi pescetti ;) ... anche se poi ci metti solo calamaro e se vuoi tonno vien buono lo stesso :D .
    Se sono più piccolini, sempre in graticola e marinati, ma le teste le lasci intere e le gambe le infili nel loro sacco che chiudi con uno stecchino. In questo caso ci stà bene anche del pomodoro secco tritato ;) .

    Poi mia mamma per le grandi occasioni li fa ripieni di non-so-bene-cosa che sono buonissimi ... e si mangiano freddi.
  5. .
    Uhe! Grazie Vittoria.
    Devo ancora scoprire che aliquota applicano qui, ma questo link può essere utile ugualmente :)
  6. .
    :lol: buongustaia pure tu, eh ... nonostante la relativa complicatezza è una delle poche ricette di pesce che faccio volentierissimo ... adoro le arselle :P :B): !
    Passiamo ad altro ;) ... calamari ... io adoro i calamari ... fritti mi piacciono da matti, ma solo se cucinati da altri (odio friggere ;) ) ... io invece li faccio arrosto e in umido coi piselli ... conosci? ti va?
  7. .
    Quindi tu dici che non ho speranza?
    Già quello non parlava prima, mi dovrò rassegnare al silenzio totale <_< ... :P
    Fronte 'ragazzine' tutto tace ... silenzio tombale proprio :rolleyes: :lol: ... è che son 'curiosa' :D ... ufffffff

    :lol: 'n centra nulla, ma sto guardando la replica on line di crozza e ..... battisti è da morire :lol: :lol: :lol:

  8. .
    ti dico come la faccio io ... non ho la certezza che sia quella 'classica', perché ne ho lette diverse e pure tra i modi di mia mamma e quelli della suocera c'è qualche differenza. Alla fine mi son fatta l'idea mia e bon.
    Prendi un bel sacchetto di arselle (non dovrebbero essere la stessa cosa delle vongole <_< , ma credo che se non trovi le une vadano bene pure le altre) ... controlla la data, che siano freschissime (impacchettate il giorno stesso, al più il giorno prima). Se non le fai subito dice mia mamma di chiuderle strette strette nella busta di plastica (col retino e tutto) e tenerle in frigo.
    Qui arrivano già spurgate, quindi puoi metterle a mollo in acqua fredda giusto un'oretta prima di cuocerle.
    Il lavoraccio è controllarle una ad una per eliminare quelle rotte o vuote, ma ne vale la pena ;) .... Quelle vuote in genere son piene di sabbia e quando le metti in tegame si aprono e sporcano il sughetto, che invece è indispensabile.
    Quindi, ti metti li buona buona sul lavandino e cerchi di aprirle aiutandoti con le unghiette belle :rolleyes: . Se fa forza è buona, se si apre ti accorgerai che appunto è piena di sabbia e la butti via. Butta anche quelle rotte.
    Io ci ripasso un paio di volte, che magari qualcuna mi è sfuggita.
    Per lavarle le sfreghi tra loro dentro l'acqua, giusto per dare una bella pulita ai gusci.
    A questo punto, dicevamo, le lasci riposare una mezz'oretta / un'ora.
    In un tegame metti uno/due spicchi d'aglio a rosolare con olio d'oliva abbondante e del prezzemolo tagliati in maniera grossolana (tanto poi devi filtrare tutto).
    Togli le arselle dall'acqua, falle scolare un attimo. Appena l'olio è caldo butta le arselle nella pentola, chiudi, aspetta qualche secondo (10, 15 <_< ) e sbatacchia un po' o, se preferisci, usa un mestolo per girarle, aggiungi mezzo (ma anche più) bicchiere di vernaccia e lascia andare il tutto coperto e sbatacchiando ogni tanto finchè le arselle cominciano ad aprirsi. Il tutto dura pochi minuti, direi 5 al massimo, se cuociono troppo si rovinano un po'. Però direi che la giusta cottura dipende anche da come vi piacciono e dall'esperienza.
    A questo punto togli le arselle dalla pentola, ma attenta di recuperare l'acquetta del fondo. Il sughetto va filtrato (potrebbe esserci sabbia) aiutandoti con un colino (o imbuto) e una garzetta (di quelle del pronto soccorso, per capirci ;) ).
    In genere io uso un tegame alto, che riuso per la pasta, quindi metto l'acqua e faccio andare nel modo 'classico' gli spaghetti (non troppo fini ... o fettuccine, pasta lunga, insomma).
    Da parte in una bella padella grande rifaccio il soffritto con l'aglio (sempre grande perché lo tolgo, ma se ti piace puoi tritarlo) e abbondante olio.
    Appena la pasta è al dente, riaccendi il fuoco sotto l'olio, la scoli (non troppo asciutta) e la butti nella padella, ci versi sopra anche il sughetto che avevi recuperai delle arselle e fai mantecare un po' ... direi finchè il liquido non è quasi del tutto evaporato (anche li dipende un po' dal vostro gusto ... a me piace non troppo asciutta ;) ). A fine spegni il fuoco, metti su le arselle e un trito di prezzemolo fresco (se ti piace) e via a tavola. Qualcuno sguscia una parte delle arselle e le mette nella padella a mantecare con la pasta ... a noi piace lasciare le arselle 'nature' e passare un po' di tempo a ciucciare dai gusci ;) :D

    ah ... se riesci a recuperarla, una bella spolverata di bottarga sopra ha un suo perché ;) :P
  9. .
    :D ... sarà un successone! poi fai sapere, eh :)
  10. .
    CITAZIONE (lizzi @ 23/5/2012, 11:33) 
    ( Cmq quando e se succederà che viaggerò con qualcuno metterò ovunque la notizia, sia mai... hahahahhaha e dati e numero di cellulare ad un paio di persone!!! ) :blink:

    :ihihihihih:

    Ma in effetti hai pure ragione ... diciamo che se ben organizzato potrebbe pure funzionare. Per me non va bene, più che altro perché (per fortuna ;) ) non ho da spostarmi tanto per lavoro :rolleyes: ... e se si va fuori, siamo almeno in 3 :P
  11. .
    fammi sapere come vengono :D .... appena ho 2 minutini e le idee più chiare ti scrivo come fare la pasta con le arselle :B): ... una goduria!
  12. .
    Ma ciao Mapi!!! :D :lvstrp:

    Beh, anche Topo non è che pretende povero ^_^ ... e pure lui per ora non protesta se deve usare roba passata da amici ... però 'sta cosa che di punto in bianco decide che la tal cosa non la mette a me disturba un bel po' .... fosse che poi te lo dice ... invece no, fa finta di nulla e basta. Se chiedi dice che non è così, ma intanto accampa scuse su scuse per non usarla. Poi magari lo metto alle strette e 'confessa' ... ma è una faticaccia ogni volta.
    Qualche volta è capitato che volesse la tal cosa specifica, ma per fortuna desiste in fretta ... basta dirgli che noi ci possiamo mettere solo un 'tot' e il resto lo deve pagare di suo che già quella cosa non è più un granché ... il mio paperon de' paperoni :rolleyes: :P
    Per i capelli pure qua è una lotta infinita <_< ... finchè alla fine non riesco a convincerlo, ma ce ne vuole, mammamia! c'è di 'buono' che comunque glieli taglio io :B): ormai pure con le forbici, non solo a macchinetta :P ... ho un futuro da parrucchiera, dovesse servire
    A me però quello che 'disturba' è che di tutte queste cose, queste (per me) difficoltà, dubbi, non ne parla ... se li tiene per se ... io qualche volta intuisco (o almeno penso) ... un po' dai discorsi, un po' dagli atteggiamenti ... ma non riesco a fare in modo che si confidi, uffa ... e ho paura che sarà sempre peggio.
    Tipo, la storia dei baffetti ... non ci credo che viene da lui ... qualcuno avrà fatto una osservazione, o magari l'ha preso in giro (questa è la mia paura più grande, in effetti ... io la vivevo proprio male la presa in giro :wacko: :unsure: ), ma lui non lo dice <_<
  13. .
    Massì, provo ad aprire una cartella anch'io ... :rolleyes:
    Ho un dubbio ... niente di importantissimo, credo, ma mi piacerebbe avere un confronto.
    Il topo ormai dodicenne comincia, secondo me, a risentire del giudizio degli altri, a patire un po' dei loro commenti.
    Non so, non mi pare che prima gliene importasse un granché ... è anche vero che i bambini della moda e dell'estetica se ne fregano di più.
    Ora mi ritrovo con un ragazzetto che mi fa comprare dell'abbigliamento e poi, di punto in bianco, non lo vuole più mettere ... piuttosto che uscire ogni giorno (OGNI GIORNO :angry: ) con lo stesso pantalone e maglietta praticamente uguale ... una divisa!
    Ma la cosa che più mi 'sconcerta' (per modo di dire, sia chiaro) è che vuole togliersi baffetti e sopracciglia :blink: :rolleyes: ... mi ha parlato di ceretta :woot: :blink: ... gli ho permesso di utilizzare le pinzette ... credo sia ancora piccolo per fare altro :unsure: ... ma, e i vostri? anche loro così?
  14. .
    http://www.icbussolengo.com/index.php?opti...ask=view&id=205
    www.bresciabimbi.it/2009/10/07/il-gioco-dellelastico/
    ecco due link. Si tratta del gioco quello a terra, non quell'altro con le dita ( :blink: :P ). Anche quello era carinissimo ... ricordo che lo giocavo da ragazzina, ma ormai le regole le ho dimenticate :(
  15. .
    Ne ho sentito parlare ... mah, qui non so se funziona ... :unsure: più che altro (e scusa se lo dico) io avrei paura di chi mi trovo in macchina :unsure:
5675 replies since 19/10/2004
.